In letteratura, da Omero a Dante Alighieri, il nome di Itaca è stato consacrato a simbolo della meta: obiettivo desiderato, cercato e infine raggiunto. Per approdare a Itaca, Odisseo dovette affrontare durante la navigazione prove che richiesero coraggio, dedizione e capacità di utilizzare sinergicamente spirito di analisi e conoscenze tecniche. Gli stessi principi animano la fondazione di Itaka, una società nata nel 2010 ed anche un importante traguardo raggiunto dal suo fondatore.
Itaka è una società di progettazione e servizi che opera nel mercato affrontando quotidianamente le sfide energetiche del nostro tempo, soddisfando le esigenze di competitività della sua industria e rispettando l’etica ambientale espressa dai sistemi sociali più avanzati. Progettare impianti chimici e fornire supporto tecnico e commerciale alle aziende clienti è stata la professione del suo fondatore per più di trent’anni. Durante questo percorso, innanzitutto, egli ha avuto modo di conoscere ed imparare e risolvere le problematiche di progettazione più complesse. In secondo luogo, ha compreso quali fossero le reali necessità delle aziende clienti e quale la maniera più rapida ed efficace per soddisfarle. Infine, grazie alla sua serietà professionale, ha sviluppato una rete di rapporti interpersonali e partnership strategiche che, adesso, gli consentono di reperire i materiali di costruzione e le materie prime necessarie al funzionamento degli impianti ai prezzi più vantaggiosi. Convinto dell’efficienza energetica ed economica degli impianti di generazione e cogenerazione, nel 2010 ha deciso di investire il know how acquisito durante la sua carriera per realizzare un progetto imprenditoriale autonomo e offrire all’industria nazionale un supporto fattivo per incrementare la efficienza produttiva. Engineering, Service & Trading, tre concetti distinti espressi in maniera armonica da una sola realtà: Itaka.
La struttura di Itaka è agile. In una congiuntura economica in cui la relazione tra tempi di produzione e guadagno non è mai stata tanto forte, Itaka ha definito nella capacità di realizzare tempestivamente e al minor costo i desideri del cliente il suo obiettivo primario.
L’ufficio progettazione è costituito da personale altamente qualificato e in sistematico contatto con le principali realtà ingegneristiche nazionali ed europee. Il suo compito è di fornire al cliente risposte tecniche rigorose e analisi dei costi di realizzazione sempre aggiornate rispetto ai trend dei mercati delle materie prime. Tutto questo con l’intento di assicurare la massima efficienza dell’impianto al minor costo per l’utente finale.
La divisione commerciale, invece, si occupa di individuare su scala globale le aziende più all’avanguardia nella costruzione degli impianti, reperire le materie prime necessarie al loro funzionamento sui mercati più concorrenziali e negoziare per i suoi clienti le migliori condizioni di acquisto.
L’area tecnico-formativa focalizza il suo ruolo sull’inizializzazione degli impianti e sulla preparazione del personale delle aziende clienti, affinché esso sia in grado di trarre il massimo rendimento degli impianti e gestire le principali problematiche che ci associano al loro funzionamento ordinario. La centrale operativa, infine, coordina le altre tre unità e, congiuntamente, garantisce ai clienti costante supporto e assistenza.