L’assistenza viene effettuata servendosi di figure professionali altamente qualificate che possono lavorare a stretto contatto con i tecnici presenti in azienda o direttamente con la direzione.
Maintenance management
Accanto alla progettazione, realizzazione e vendita di impianti, Itaka è in grado di offrire ai suoi clienti un’ulteriore gamma di servizi che possono essere sintetizzati attraverso la formula di Maintenance Management. In generale, sotto questa voce sono raggruppate le attività di pianificazione e gestione delle operazioni di manutenzione ordinaria e non degli impianti di cogenerazione, ossidazione, recupero solventi, concentrazione e abbattimento, e tutti gli impianti chimici in genere. Che si tratti o meno di impianti di nuova concezione, la quasi trentennale esperienza dei tecnici di Itaka consentirà di soddisfare i requisiti di efficienza e sicurezza operativa che il mercato richiede.
All’interno di questa gamma di servizi, il punto di forza di Itaka è la teleassistenza: una forma avanzata di supporto sia on-line sia via sms basata su un collegamento remoto tra i computer della nostra centrale operativa e l’impianto del cliente. Attraverso questo tipo di linkage, Itaka è in grado di monitorare sistematicamente la situazione degli impianti, effettuare diagnosi e suggerire tempestivamente come intervenire sul guasto o risolvere il problema con il mezzo di comunicazione più immediato, come ad esempio e-mail, sms, telefono o video-call via skype.
A questa forma di assistenza a distanza, Itaka affianca la più convenzionale capacità di intervenire sul campo in modo che il cliente possa implementare un piano di manutenzione efficiente in tempi brevi e con costi assolutamente competitivi. I principali ambiti in cui Itaka dispiega il suo know-how, quindi, sono:
• censimento di impianti e macchinari con l’elaborazione di schede tecniche di manutenzione
• sviluppo di un programma di pulizia e lubrificazione con relativa consulenza sui prodotti in grado di ottimizzare l’efficienza degli impianti
• analisi termografiche e vibrazionali
• verifica degli apparati elettrici ed elettronici connessi al funzionamento degli impianti
• tecniche di problem solving
• analisi dei costi
• analisi degli sprechi
• elaborazione di P&ID (Piping and Instrumentation Diagram) al fine di rappresentare:
I) strumentazione di controllo II) apparecchiature meccaniche III) le valvole del processo IV) le tubazioni, le loro dimensioni e la relativa identificazione V) spurghi VI) drenaggi VII) linee per campionamento VIII) raccorderia IX) direzione flussi di massa X) interconnessioni tra i sistemi
• Layout di impianto
Consulenza Energetica
L’analisi dei consumi e l’individuazione delle dispersioni di energia sono oggi strumento indispensabile ad ogni azienda per migliorare le proprie performance e ridurre i costi, anche nell’ambito dei programmi di qualità.
Il consulente energetico è colui che, verifica i consumi energetici dell’azienda, individua e propone metodologie e sistemi finalizzati al risparmio sui costi dell’energia. Gestisce i consumi attraverso tecniche di uso razionale dell’energia e promuove il ricorso alle energie alternative, allo scopo di contenere i costi energetici. Uno degli obiettivi fondamentali di ogni consulente energetico, è quello di sensibilizzare gli utenti agli sprechi energetici, in modo che possano ottimizzare i consumi.
In questo contesto, il servizio di consulenza energetica proposto, adattabile alle necessità interne di ogni azienda, può soddisfare le esigenze di tutte quelle realtà che oggi affrontano i problema energia.
Il servizio di consulenza, che viene effettuato anche con l’ausilio di specifica strumentazione, permette all’utente di raggiungere l’obiettivo del minor costo dell’energia in funzione dell’attività che si svolge.
L’apporto delle conoscenze del consulente energetico, che vi indicherà i contratti che saranno più favorevoli alle vostre richieste, vi farà gestire nel migliore dei modi i consumi energetici, e vi fornirà le migliori soluzioni per l’utilizzo delle energie alternative. Grazie a questo piano d’azione, riuscirete ad ottenere da subito una notevole diminuzione dei costi energetici, in ogni reparto della vostra azienda o stanza della vostra abitazione.
Attestazione di Certificazione Energetica (V.E.A)
Ai sensi dell’attuale normativa, in caso di ristrutturazioni e nuova costruzione di singole unità immobiliari o di interi edifici, è necessario produrre e depositare presso gli Enti competenti la documentazione attestante il rendimento e le prestazioni energetiche del bene in oggetto.
Tale documentazione, prodotta ad oggi sotto forma di Certificazione Energetica (Valutazione Energetico-Ambientale), deve inoltre essere obbligatoriamente fornita dalla parte venditrice in fase di compravendita.
Tale diagnosi è un insieme sistematico di rilievo, raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi specifici e alle condizioni di esercizio di un edificio e dei suoi impianti.
Il reperimento di dati di consumo, dei costi per l’energia, dei dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere ed acqua consente, infatti, di ricostruire dei modelli energetici e di definire una precisa situazione energetica, che, così inquadrata, viene analizzata criticamente e confrontata con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi e dei costi.